Il TaMO – gruppo trans* e non binary di Arcigay Modena – nasce nel 2020 con lo scopo di essere uno spazio di scambio di conoscenze, formazione, accoglienza, condivisione e socializzazione.

Il gruppo si trova in media due volte al mese per attività prevalentemente di socializzazione, con alcune iniziative ricorrenti come lo scambio di vestiti e accessori gender affirming.

Attraverso la chat di gruppo e lз referentз offre supporto per i percorsi di affermazione di genere, da un punto di vista medicalizzato, supporto generale, come affrontare il coming out e altri aspetti della vita trans* e non binaria.

Inoltre il TaMO dà vita a iniziative per le ricorrenze della comunità trans*, di cui le principali sono:

  • il Transgender Day of Visibility (TDoV) il 31 Marzo
  • il Transgender Day of Rememberance (TDoR) il 20 Novembre

Zine

A partire da Marzo 2023 il gruppo realizza una Zine di nome “Spill The T*”, riprendendo la tradizione punk delle piccole pubblicazioni indipendenti fatte in casa o a volte persino utilizzando le stampanti dei posti di lavoro.

Il nome, che è anche lo stesso della maggioranza delle socializzazioni del gruppo, riprende un modo di dire del mondo drag “Spill the Tea” che significa letteralmente “rovesciare il te”, in senso figurato fare uscire fuori le verità (T in inglese è anche l’iniziale di Truth).

In occasione della pubblicazione del secondo numero della Zine il 16 Novembre 2024, il gruppo ha reso gratuitamente disponibile il primo numero della Zine:

Scarica qui la prima edizione della Zine del TaMO