La prima Dyke March della storia italiana si è svolta a Roma il 26 aprile 2025, Giornata Internazionale della Visibilità Lesbica, presso Largo Agosta, nel cuore del quartiere Prenestino-Centocelle, a Roma.

La Dyke March Roma 2025, organizzata da attiviste lesbiche provenienti da tutta Italia, in occasione della quarta Conferenza Lesbica Internazionale di the EuroCentralAsian Lesbian Community(ELC), è stata una marcia politica, di visibilità e di rivendicazione: “le lesbiche in Italia esistono, resistono e non intendono più essere invisibili”.

La Dyke March Roma 2025 è stata: antifascista, anticlericale e no-vat, anti-razzista e anticolonialista, anti-militarista, solidale con il popolo palestinese, per la giustizia climatica, antispecista e anti-abilista.

Alla marcia hanno preso parte oltre 2.000 lesbiche e persone alleate.

Nell’ambito del progetto “ArciDykes Modena fostering the lesbian networking in Italy”, è stato realizzato un Dossier che fornisce una panoramica della prima Dyke March italiana, includendo il manifesto politico dell’iniziativa, i discorsi pronunciati dal carro e fotografie della manifestazione.

Dyke march locandina Arcigay modena

Dyke march 2025 foto di gruppo arcigay modena